SCUOLA

Gelmini con Cammariere:
più musica nelle aule

Ministro: ben lieta di incontrarlo, e rilancia licei coreutici

  ApCOM, 9.11.2009

Roma, 9 nov. (Apcom) - L'inedita coppia Cammariere-Gelmini scende in campo per portare più musica nelle aule scolastiche. In un botta e risposta su Tv Sorrisi e Canzoni il cantautore e il ministro si sono trovati d'accordo sulla necessità di sviluppare i programmi didattici musicali e, rilanciando l'istituzione dei licei coreutici previsti dalla riforma, il ministro ha risposto "ben lieta", alla proposta di incontro lanciata da Sergio Cammariere. "Ho chiesto un incontro al ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, perché sono convinto che la musica debba essere sviluppata nei programmi di studio della scuola dell'obbligo. Spero mi riceva", questo l'appello, lanciato da Sergio Cammariere sul numero di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani.

Un appello che ha trovato immediata risposta da parte del ministro, che sempre sulle pagine di Sorrisi concorda: "Cammariere ha ragione. Per l'educazione musicale nella scuola italiana si potrebbe fare molto di più: va rivisto tutto il sistema dell'insegnamento della musica ed è quello che sto facendo anche con l'istituzione dei licei coreutici (a indirizzo musicale, ndr) previsti nella riforma". "Varerò un comitato di saggi per questi nuovi licei, inserendo esperti e personaggi di massima autorevolezza che possano anche definirne meglio le caratteristiche", ha sottolineato il ministro e sull'invito di Cammariere, ha detto: "Apprezzo molto la sua musica e sarò ben lieta di incontrarlo personalmente e ascoltare il suo parere".

Intanto sta per uscire il nuovo album 'Carovane' di Cammariere, ma il cantautore è già al lavoro su nuovi progetti: "Ho composto un brano dedicato a Ugo Tognazzi, con un testo di suo figlio Gianmarco. Parla del loro rapporto: lo inseriremo in un film dedicato al grande attore. È un progetto a cui stiamo lavorando da qualche tempo".