Filma l'insegnante in classe
e lo pubblica su Youtube:
dovrà risarcire 20mila euro

Uno studente di Vimercate ha filmato con il cellulare l’ora di lezione di italiano: la professoressa di spalle, i compagni che fanno finta di dormire. Fu sospeso per 15 giorni. Ora un magistrato ha riconosciuto fatto illecito non l'aver registrato ma l'aver pubblicato in internet

 Quotidiano.net, 14.11.2009

Milano, 14 novembre 2009 - Una sentenza che probabilmente aprirà una via, ad altre simili, è stata emessa dal tribunale civile di Monza. Uno studente di una scuola superiore filma un video in classe durante una lezione con il telefonino, poi lo pubblica su Youtube: dovrà pagare circa 20mila euro tra spese legali e risarcimento del danno morale per aver “pubblicato immagini lesive del decoro e della reputazione dell’insegnante”.

Lo ha deciso il giudice del tribunale civile di Monza Luisa Berti con una sentenza che condanna i genitori del ragazzo: lo riporta il quotidiano Corriere della Sera, che ricostruisce la vicenda.

Lo studente, che nel febbraio 2007 frequentava una scuola di Vimercate, ha filmato con il cellulare l’ora di lezione di italiano: la professoressa di spalle, i compagni che fanno finta di dormire. All’epoca dei fatti era stato sospeso per 15 giorni dopo aver ammesso di aver pubblicato il filmato: ora i genitori dovranno pagare i danni all’insegnante, che aveva chiesto 25mila euro.

Il fatto illecito, si legge sul Corriere, è stato riconosciuto dal magistrato non nell’aver materialmente girato il filmato ma nell’averlo reso pubblico a tutti su Internet e dopo l’ora di lezione, quando “il ragazzo non si trovava più sotto il controllo dell’insegnante”.