Da oggi il salva-precari va in Senato.
Blindato, salva-tutti

 Orizzonte scuola, 17.11.2009

Il Decreto 131, disegno di legge (S1835), sbarca in senato e sarà legge entro il 19 novembre. Intoppi esclusi. Bagarre per il concorso a preside in Sicilia.

Ma di intoppi non ce ne dovrebbero essere, dal momento che il testo sarà blidato. Procedura obbligata, altrimenti si sforerebbero i termini per la trasformazione in legge che dovrà avvenire entro il 24 novembre.

Il Decreto, oltre ad occuparsi dei precari rimasti senza incarico ha assunto l'obbiettivo anche di salva-Gelmini, dal momento che viene modificato l'inserimento in coda nelle graduatorie ad esaurimento, dichiarato anticostituzionale dalle sentenza del Tar e del Consiglio di Stato, e di salva-presidi, poichè viene inserita una norma che salva la poltrona di quei "dirigenti" colpiti da sentenza del CGA che dichiara nullo il concorso "vinto".

Ma, sia per l'uno che per l'altro provvedimento lo scontro non è terminato.

Infatti, per quanto riguarda l'inserimento a pettine o coda per le graduatorie ad esaurimento, si profila la strada del regolamento preventivo di giurisdizione, secondo cui il giudice amministrativo non sarebbe competente a pronunciarsi sulle questioni che riguardano le graduatorie a esaurimento. Si profilerebbe dunque la necessità di riassumere il giudizio davanti al giudice del lavoro.

Mentre per il concorso a preside, il Senatore Bevilacqua ha visto trasformarsi in ordine del giorno un emendamento che vuole annullato il concorso svolto in Sicilia, secondo quanto previsto dalla sentenza del CGA

Novità potrebbero esserci anche per i precari da "salvare", dal momento che lo stesso Senatore ha ottenuto un ordine del giorno che vorrebbe estendere il provvedimento anche al prossimo anno.

Per un approfondimento sul concorso a preside vi consigliamo di visionare gli articoli della sezione regionale.