Audizioni alla Camera
per i regolamenti della secondaria

da Tuttoscuola, 11 novembre 2009

Continuano alla Camera le audizioni in vista del parere finale sugli schemi di regolamento per la riforma delle superiori.

Dopo l'audizione dei sindacati della scuola e delle associazioni dei genitori della settimana scorsa, domani la VII Commissione cultura della Camera audirà il prof. Giuseppe Bertagna, il prof. Alberto Felice De Toni e il dott. Claudio Gentili di Confindustria.

Bertagna ha avuto un ruolo importante nella definizione della riforma Moratti e, in particolare, in quella dei licei che in buona sostanza viene riproposta nello specifico schema di regolamento del ministro Gelmini.

De Toni è stato il presidente di Commissione per la riforma dei tecnici e dei professionali, secondo il progetto voluto dal ministro Fioroni e fatto proprio sostanzialmente dal ministro Gelmini.

Nel corso della mattinata saranno sentite sui tre schemi di regolamento altre associazioni professionali dei docenti e il forum delle Associazioni studentesche.

Al termine del ciclo di audizioni la Commissione esprimerà i pareri sugli schemi di regolamento; analogamente farà la commissione del Senato.

Una volta raccolti i pareri delle Commissioni parlamentari, gli schemi di regolamento verranno sottoposti al parere del Consiglio di Stato, prima della approvazione definitiva da parte del Consiglio dei ministri.