Gelmini, 1,5 milioni di euro
per l'educazione alimentare

Progetto pilota al via in duemila scuole elementari

 La Stampa 26.11.2009

ROMA
Il ministero dell’Istruzione ha lanciato un progetto pilota per l’educazione alimentare in duemila scuole elementari di tutta la penisola. Lo ha annunciato il ministro, Maria Stella Gelmini, spiegando che sono coinvolte nell’iniziativa solo le classe quarte e quinte.

L’intenzione del ministero è quello di estendere il progetto, in un secondo momento, a tutte le scuole italiane. «Abbiamo avviato - ha spiegato la Gelmini, a margine del convegno dell’Unione nazionale consumatori - una collaborazione con alcune associazioni di categoria, come la Coldiretti, e abbiamo chiesto ad alcuni esperti di alimentazione di accompagnarci in questo progetto pilota che oggi coinvolge duemila scuole elementari, rivolgendosi alle classi quarte e quinte. Vogliamo spiegare ai bambini come siano importante una sana alimentazione, e anche una buona attività sportiva».

«Poi - ha proseguito la Gelmini - estenderemo il progetto a tutte le scuole elementari. L’idea è quella di fare in modo che ci sia frutta fresca nei distributori automatici, in modo che possa essere consumata durante la giornata. Per questo progetto abbiamo stanziato un milione e mezzo di euro. Nell’ora di cittadinanza e costituzione, inoltre, l’insegnante parlerà di corretta alimentazione e del controllo del peso corporeo. Sono sempre di più - ha sottolineato il ministro - infatti i ragazzini obesi. Noi diamo ai ragazzi degli opuscoli informativi e cerchiamo di spingerli verso una alimentazione sana con attività educative, creative e divertenti, in grado di catturare la loro attenzione».

«Parallelamente - ha continuato la Gelmini - stiamo investendo sull’educazione fisica insieme al Coni. Con il presidente Gianni Petrucci stiamo lavorando sulla valorizzazione dell’ora di educazione fisica».