Intesa Gelmini-Formigoni:
unificate istruzione
e formazione professionale

da Tuttoscuola, 16 marzo 2009

Una novità di grandissimo rilievo giunge dalle Regione Lombardia, dove il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e il presidente della Regione Roberto Formigoni hanno sottoscritto questa mattina un'Intesa che dà il via libera alla piena attuazione del governo regionale dell'istruzione e formazione professionale.

A partire dall'anno 2009-2010, quindi in anticipo rispetto alla riforma del secondo ciclo, verrà sperimentata infatti l'unificazione del sistema dell'istruzione professionale statale (IPS) con quello dell'istruzione e formazione professionale (Ifp) regionale, ma sotto il governo regionale.

Di conseguenza cadono il ricorso del Governo contro la legge lombarda di riforma dell'istruzione (legge regionale n. 19 del 2007) e i ricorsi si segno opposto della Regione Lombardia contro le disposizioni della legge finanziaria del 2007 e la legge n. 40 sempre del 2007, volute dal governo Prodi.

Secondo Formigoni ''questa decisione chiude di fatto un contenzioso lungo due anni, durante i quali la Lombardia aveva contestato al Governo nazionale il tentativo di ricondurre indebitamente l'intera materia dell'istruzione professionale nella sfera delle competenze statali. E' un segnale promettente, per la Lombardia, di un'autentica attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione".

Questo modello, secondo il governatore della Lombardia, "potrà essere di riferimento, se lo vorranno, anche per le altre Regioni d'Italia" e "può essere la risposta migliore alle richieste del mondo produttivo che lamenta la carenza di profili tecnici specifici''.