Gelmini: «Le domande per il tempo pieno
saranno tutte soddisfatte»

 Il Gazzettino, 3.3.2009

ROMA (3 marzo) - La domanda di «tempo pieno» da parte delle famiglie «sarà assolutamente soddisfatta». Lo ha assicurato, intervenendo telefonicamente a Mattino 5, il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini. «Con un migliore impiego delle risorse - ha detto - siamo riusciti non solo a mantenere il tempo pieno, ma ad aumentarlo. Non prevedo problemi, ho parlato con alcuni direttori scolastici regionali e le notizie sono tranquillizzanti».

Maestro unico. Il ministro Gelmini è quindi tornata a difendere la scelta del maestro unico. «L'introduzione del maestro unico prescinde - ha ribadito il ministro - dal quadro orario. Quale che sia l'orario scolastico scelto - ha aggiunto - ci sarà un maestro unico di riferimento». Ha quindi invitato a non trarre conclusioni affrettate: «Attuiamo la riforma e dopo vedremo l'esito dell'introduzione del maestro unico».

Cinque in condotta. E sull'aumento dei cinque in condotta il ministro ha commentato «Abbiamo ritenuto importante restituire alla scuola non solo il ruolo di agenzia del sapere ma anche la sua funzione educativa e il ritorno ad un certo rigore, alla disciplina riteniamo sia importante quanto apprendere l'italiano, la matematica piuttosto che le lingue straniere».