Piemonte

"No legge 133 e ddl Aprea",
sit-in Rete Precari davanti Usp

La prossima settimana anche a Roma

 ApCOM 7.3.209

Roma, 7 mar. (Apcom) - La Rete nazionale dei Precari della scuola promuove una settimana di sit-in davanti a diversi Uffici scolastici provinciali "contro i tagli della legge 133 e contro il ddl Aprea". Per la Rete, infatti, "i tagli previsti dalla manovra finanziaria con la legge 133/08 riducono indiscriminatamente il personale docente e Ata; penalizzano la qualitą dell'offerta formativa; aumentano le spese a carico delle famiglie; non garantiscono il rispetto delle norme sulla sicurezza".

D'altra parte il ddl Aprea "prevede la trasformazione delle istituzioni scolastiche in fondazioni; sostituisce il Consiglio d'Istituto con un consiglio di amministrazione; modifica lo stato giuridico dei docenti istituendo albi regionali; modifica il sistema di reclutamento affidandola direttamente alle singole istituzioni scolastiche; sopprime la rappresentanza sindacale per i docenti".

In una nota la rete dei precari chiede quindi "che gli uffici scolastici provinciali pubblichino le proiezioni dei tagli previsti dalla legge 133 sulle diverse scuole, sulle varie categorie di lavoratori, sulle differenti classi di concorso e renda noti quanti precari non lavoreranno pił nei prossimi anni; che gli usp prendano atto pubblicamente della grave situazione in cui gią oggi si trovano le scuole italiane: migliaia di lavoratori precari, aule sovraffollate, diffuse violazioni del diritto allo studio degli alunni disabili, inagibilitą di numerose strutture scolastiche; il ritiro della legge 133 e del ddl Aprea; l'assunzione dei precari della scuola su tutti i posti vacanti e disponibili".

I sit-in terranno davanti agli Usp di Roma (9 Marzo ore 15), Catania (10 marzo ore 15), Agrigento (12 marzo ore 15), Terni (16 marzo ore 15), Livorno (17 marzo ore 15.30).