Scuola

il Ministero farā 20mila assunzioni e meno tagli

Esito incontro di oggi a viale Trastevere su organici 2009-10

 ApCOM 10.3.209

Roma, 10 mar. (Apcom) - Dai primi riscontri sembra essere stato proficuo l'incontro svolto oggi al Miur tra sindacati ed amministrazione sulla questione organici del prossimo anno scolastico: dal ministero dell'Istruzione hanno garantito che ci saranno meno tagli di quelli annunciati e 20mila assunzioni in ruolo entro il prossimo 31 agosto.

"Abbiamo preso atto che ci saranno 5 mila tagli in meno nell'organico di diritto del personale della scuola - spiega Massimo Di Menna, segretario generale della Uil Scuola, al termine dell'incontro -. Il ministero ha comunicato che ha fatto richiesta di 20 mila assunzioni in ruolo per 13 mila docenti, 7 insegnanti di sostegno e 7.500 di personale Ata".

"Abbiamo accolto positivamente l'impegno - continua il leader Cisl - a verificare soluzioni per garantire la continuitā lavorativa dei precari sulla base di un monitoraggio che il ministero sta facendo provincia per provincia".

Gli altri sindacati sinora non hanno rilasciato commenti, ma č probabile che non tutti (in particolare Flc-Cgil e Gilda che per il 18 marzo hanno organizzato uno sciopero di categoria) siano soddisfatti: quel che chiedevano queste organizzazioni sindacali non era infatti una piccola modifica del piano di razionalizzazione, ma un deciso cambiamento di rotta.