SCUOLA

Agesc, Governo mantenga le promesse
su fondi scuole cattoliche

ASCA, 25.3.2009

(ASCA) - Roma, 25 mar - Monito delle scuole cattoliche alla Conferenza Stato-Regioni. A dominare l'agenda dell'incontro tra governo ed enti locali c'e' il piano-casa, ma tra i temi in discussione c'è anche l'assegnazione di 120 milioni di euro assegnati dalla Finanziaria al capitolo scuola, e la cui assegnazione e' stata ''promessa'' dal ministro Gelmini alle paritarie per compensare i 134 milioni di tagli che proprio la Finanziaria ha fatto ai fondi per le private.

In una lettera aperta del presidente Maria Grazia Colombo, l'Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc) ''invita i Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, i ministri Raffaele Fitto e Mariastella Gelmini e tutti i membri della Conferenza Stato-Regioni, convocata oggi, a operare perché i 'ritrovati' 120 milioni di euro per le scuole paritarie, dopo la drastica riduzione delle già esigue risorse operata dalla Finanziaria 2009, siano veramente destinati ai capitoli di spesa del sistema paritario''. Si tratta di risorse, spiega l'Agesc, ''che da anni sostengono - anche se in minima parte - il diritto di scelta delle famiglie e non devono essere indirizzate ad altri fini. I genitori che esercitano la loro libertà di educazione scegliendo una scuola paritaria ritengono che questo diritto misuri la natura autenticamente democratica di una società. Sostenendo questo diritto - come accade in tutti i Paesi dell'Europa e non solo - si opera inoltre in vista della realizzazione sia di una vera e concreta autonomia, sia di una crescita di qualità di tutte le scuole del sistema nazionale''.

''In caso contrario - conclude l'associazione -, se si sottraessero ulteriori risorse al sistema paritario, si determinerebbe un'ulteriore chiusura di scuole non statali, con un effetto paradossale: una crescita del deficit dello Stato che per gli studenti delle proprie scuole spende almeno dieci volte di più di quanto gli costerebbe il finanziamento degli istituti paritari''.