''C'è un maggior rigore nella valutazione dell'apprendimento''

Scuola, niente maturità con un solo 5 in pagella. Linea dura della Gelmini: no all'egualitarismo

Il ministro dell'Istruzione: ''Non condividiamo il livellamento, figlio della cultura del '68, che c'è stato fino ad oggi. Andiamo verso una scuola in cui ci siano responsabilità e merito'' . Scuola, Cgil e 'Onda' tornano in piazza. Tafferugli a Roma. Epifani: "Va riformata, non cancellata".

 IGN-ADNkronos, 18.3.2009

Milano, 18 mar. (Adnkronos/Ign) - ''Con un 5 non si viene ammessi all'esame, c'è un maggior rigore nella valutazione dell'apprendimento e c'è serietà nella valutazione dei comportamenti''. Così il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini conferma oggi nel corso che anche con un solo 5 i ragazzi non saranno ammessi all'esame di maturità. Il ministro Gelmini ha partecipato oggi all'inaugurazione della 'Mediolanum Corporate University'.

Per la Gelmini ''queste due cose sono indispensabili per formare dei giovani che in futuro dovranno essere dei cittadini consapevoli dei propri diritti, ma anche dei propri doveri''. ''L'egualitarismo e il livellamento che c'e' stato fino ad oggi e' figlio della cultura del '68, una cultura che noi non condividiamo e non ci sentiamo di potere confermare questo egualitarismo nel futuro. Andiamo verso una scuola - ha concluso la Gelmini - in cui ci siano responsabilità e merito''.