Bozza graduatorie ad esaurimento:
novità per sostegno

Lalla da Orizzonte scuola, 21.3.2009

Novità della bozza: possibilità di rinuncia a nomina su sostegno. Scomparso il riferimento all'elenco in cui inserire i docenti in possesso di attestati per l'integrazione di alunni disabili.

la possibilità di rinuncia a nomina su sostegno (permane l'obbligo solo per il Dm 21/05), come indicato dall'art.6 comma 8: "Il personale che abbia già dichiarato in occasione di precedente integrazione e aggiornamento delle graduatorie il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, può rinunciare alla nomina sul posto di sostegno, compilando il modello B, a condizione che non abbia conseguito né il titolo di specializzazione, né l'idoneità o l'abilitazione all'insegnamento ai sensi del D.M. 21/05."
è scomparso il trafiletto in cui si faceva riferimento all'elenco speciale in cui includere chi fosse in possesso di un attestato di corso per l'integrazione di alunni disabili, all'art. 6 comma 9: "docenti inclusi in graduatoria ad esaurimento, in possesso di attestati conseguiti previa frequenza a corsi per l'integrazine di alunni disabili, di durata annnuale (1500 ore e 60 CFU), rilasciati dalle Università o anche da Enti e associazioni culturali qualificati - accreditati dal MIUR - in convenzione con il MIUR, vengono inclusi in apposito elenco utilizzato dai Capi di Istituto in caso di esaurimento di tutti gli elenchi di sostegno, precedenza rispetto all'attribuzione dei posti di sostegno a personale privo di titolo."

Ricordiamo che quella che leggiamo è solo una bozza, e che il decreto potrà contenere ben altre sorprese, di cui i sindacati non ci avvertono.


Leggi anche Nuova Bozza Graduatorie ad esaurimento. Code e codine.