Esami di Stato, certificazioni
e opzioni internazionali

 La Tecnica della Scuola 3.3.2009

Il Miur ha emanato i decreti concernenti le certificazioni ed i relativi modelli da rilasciare in esito al superamento degli esami di Stato e le norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di liceo classico europeo e nelle sezioni ad opzione internazionale: spagnolo, francese, tedesco. All'interno decreti e modelli.

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha emanato il decreto concernente le certificazioni ed i relativi modelli da rilasciare in esito al superamento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

Si tratta del decreto n. 26 del 3.2.2009 con il quale il Miur impartisce disposizioni in merito e che hanno carattere permanente.

Al decreto sono allegati i modelli “A” e “B” predisposti per le certificazioni integrative del diploma.

I modelli sono stati modificati al fine di renderli conformi a quanto stabilito dalla legge 11 gennaio 2007, n. 1 (Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e l’università); in particolare, a quanto previsto dall’art. 1, capoverso art. 3, comma 6 in materia di attribuzione del punteggio alle diverse prove d’esame e di attribuzione del credito scolastico, i cui punteggi si applicano ai candidati agli esami di Stato a decorrere già da quest’anno scolastico 2008/2009.

Le certificazioni attestano

a) - l'indirizzo e la durata del corso di studi, le materie di insegnamento comprese nel curricolo degli studi con l'indicazione della durata oraria complessiva a ciascuna destinata;

b) - la votazione complessiva assegnata all’esame di Stato, la somma dei punti attribuiti alle tre prove scritte, il voto assegnato al colloquio, l'eventuale punteggio aggiuntivo, il credito scolastico, i crediti formativi documentati;

c) - le ulteriori specificazioni valutative della Commissione, con riguardo anche a prove sostenute con esito particolarmente positivo.

Sempre il 3 febbraio 2009, il Miur ha emanato altri quattro decreti nn. 27, 28, 29 e 30 concernenti le norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di liceo classico europeo e nelle sezioni ad opzione internazionale: spagnolo, francese, tedesco.

 

punto elenco

Decreto Ministeriale n. 30 del 3 marzo 2009. Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari.

punto elenco

Decreto Ministeriale n. 29 del 3 marzo 2009. Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale francese funzionanti presso istituti statali e paritari.

punto elenco

Decreto Ministeriale n. 28 del 3 marzo 2009. Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni ad opzione internazionale spagnola funzionanti presso istituti statali e paritari.

punto elenco

Decreto Ministeriale n. 27 del 3 marzo 2009. Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di Liceo Classico Europeo.

punto elenco

Decreto Ministeriale n. 26 del 3 marzo 2009. Indicazioni in merito alle certificazioni ed ai modelli da rilasciare in esito al superamento degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado.

punto elenco

Certificazione.