Graduatorie ad esaurimento: Lalla da Orizzonte scuola, 27.5.2009 Il Ministero ha inviato agli USP una guida operativa per inserire le domande relative alle Graduatorie ad esaurimento2009/11 nel sistema informatico. Nonostante il documento sia molto tecnico, fornisce delle indicazioni che possono essere utili per i docenti interessati dalla procedura. Dopo una prima valutazione "manuale", gli USP dal 22 maggio hanno la possibilità di inserire i dati nel sistema. Le operazioni che è possibile fare adesso sono:
Vi è da segnalare che l'inserimento delle ulteriori 3 province in cui
comparire in coda non avverrà in questa fase, ma in una seconda
versione del sistema, disponibile dal 17 giugno 2009. Solo da quella
data quindi sarà possibile per gli USP indicare le province di coda
e inserire S (Sì) o N (No) a seconda che abbiate scelto di inserirvi
in esse anche per gli incarichi a tempo determinato (il Richiede/Non
Richiede del modello di domanda). Questa è la fase in cui chi ha ricevuto l'esito sfavorevole di un ricorso, che aveva permesso l'inserimento o l'aggiornamento con riserva nel 2007, verrà depennato (si pensi ad es. a coloro che hanno proposto ricorso contro l'esclusione dai corsi dell'OM 1/2001, e che in questi anni hanno ricevuto finalmente l'esito della sentenza, che è stato negativo). Allo stato attuale rimarranno inclusi con riserva:
coloro che hanno ancora un ricorso pendente avverso la partecipazione
ai corsi di abilitazione Coloro che hanno presentato il modello B “Rinuncia preventiva ad una eventuale nomina su posto di sostegno” saranno depennati in questa fase. Il depennamento è totale, riguarderà tutte le specializzazioni.
La disposizione non riguarda che hanno conseguito l'abilitazione o la
specializzazione per il sostegno ai sensi del DM 21/05, che
continueranno ad essere nominati con priorità sul sostegno. |