Tre regolamenti all’approvazione
oggi del Consiglio dei ministri

da Tuttoscuola, 28 maggio 2009

Nell'agenda dei lavori del Consiglio dei ministri di oggi è prevista l'approvazione di ben tre regolamenti della riforma Gelmini.

Due schemi di regolamento iniziano oggi, con l'approvazione in prima lettura, il loro iter consultivo prima di ritornare, forse in piena estate, di nuovo al Consiglio dei ministri per l'approvazione definitiva. Si tratta dei regolamenti per la riforma degli istituti tecnici e degli istituti professionali, la cui approvazione in prima lettura, data per certa due settimane fa, era poi stata rinviata per una ulteriore messa a punto dei testi.

Un terzo regolamento, quello relativo al coordinamento delle norme sulla valutazione degli alunni, conclude invece il suo percorso consultivo con l'adozione definitiva da parte del Consiglio dei ministri, dopo aver acquisito nei giorni scorsi il prescritto parere del Consiglio di Stato.

Prima di entrare in vigore questo ultimo regolamento dovrà però essere prima promulgato dal Capo dello Stato, poi registrato alla corte dei Conti per essere infine pubblicato in Gazzetta ufficiale. Pubblicazione che non potrà avvenire prima della fine di giugno, provocando, quindi, la sua applicazione effettiva solamente dal prossimo anno scolastico.

Per la scuola secondaria superiore manca ancora lo schema di regolamento sui licei, che sembrava anch'esso in dirittura d'arrivo, ma che, evidentemente, ha bisogno di una ulteriore messa a punto.