I lunghi tormentati percorsi
dei regolamenti Gelmini

da Tuttoscuola, 28 maggio 2009

Se, come tutto lascia prevedere, il Consiglio dei ministri approverà oggi in prima lettura gli schemi di regolamento dei nuovi istituti tecnici e dei nuovi istituti professionali, saranno sei i regolamenti targati Gelmini che vengono a trovarsi in fase di definizione.

Alcuni cominciano il loro percorso oggi (tecnici e professionali), altri sono ancora in fase di preparazione (licei), mentre c'è chi attende l'ok definitivo del Cdm (organici Ata), chi arriva al giro di boa della seconda e definitiva lettura del Consiglio dei ministri (valutazione) e chi corre verso il traguardo finale ma sembra essersi perso per strada (riordino del primo ciclo e rete scolastica).

Questi ultimi due sono partiti prima di Natale, erano attesi prima della fine dell'inverno, ma rischiano di arrivare quest'estate.

Superati quasi indenni gli scogli politici (valutazione di merito) della Conferenza unificata e del Cnpi i cui pareri sono comunque non vincolanti per il Governo, i passaggi successivi in Consiglio di Stato e, in particolare, alla Corte dei Conti possono invece riservare qualche difficoltà, come sembra dedursi dal ritardo inspiegabile dell'ok definitivo per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nonostante sia già intervenuta più di due mesi la promulgazione del Capo dello Stato.

Si sa quando si parte, insomma, ma non si sa quando si arriva.

I due regolamenti dei tecnici e professionali sono attesi per l'inizio del prossimo anno scolastico, per consentire formazione dei docenti e informazione per le famiglie in tempo utile per le iscrizioni scolastiche dell'anno successivo.

La Cgil-scuola ritiene che per settembre-ottobre quei regolamenti potrebbero ancora trovarsi per strada, come sta succedendo ai primi due "desaparecidos".