Rilevazione degli esami di Stato.
In grande. Il Miur ci prova

da Tuttoscuola, 31 maggio 2009

Quella del ministero sembra più una sfida che un'attività di rilevazione, perché ha deciso per la prima volta di rilevare dettagliatamente ogni singola fase dell'esame di Stato di ciascun studente delle scuole statali, avvalendosi dell'anagrafe dello studente.

Degli attuali 424.143 studenti iscritti all'ultimo anno di corso saranno monitorati tutti gli ammessi all'esame, registrando ogni momento dell'esame, dalla registrazione dei crediti scolastici con cui accedono all'esame, agli esiti delle prove scritte e del colloquio finale.

In questo modo da quest'anno la rilevazione sugli esiti degli Esami di Stato (EES) per le scuole secondarie di secondo grado statali avrà come unità di rilevazione il singolo studente anziché la scuola.

Per preparare questa operazione gigantesca, la prima del genere per il nostro sistema nazionale di istruzione, l'ufficio di statistica del ministero dell'istruzione ha chiesto alcune settimane fa a tutti gli istituti di istruzione secondaria di II grado di controllare i codici fiscali degli studenti del 5° anno, già registrati in anagrafe dello studente.

Inoltre il ministero ha chiesto la collaborazione dell'Agenzia delle Entrate per la validazione dei codici fiscali; le eventuali discrepanze rilevate saranno comunicate alle scuole per le dovute rettifiche. Le indicazioni generali di avvio di questa operazione-sfida sono contenute nella nota del 22 maggio 2009, prot. 453 inviata a tutte le istituzioni scolastiche.

La rilevazione (EES) si articola in due fasi:

1. prima dell'insediamento delle Commissioni d'esame, le segreterie comunicano i nominativi degli studenti ammessi all'esame;

2. durante le svolgimento delle prove le segreterie comunicano i punteggi del credito scolastico di ciascun studente ammesso, l'esito di ogni prova, eventuale punteggio integrativo e lode.

Alla fine di questa operazione sarà possibile conoscere nel dettaglio l'esame di Stato 2009 per i diversi tipi di istituto, in ogni territorio e nei diversi flussi di dati.

Ogni precedente operazione di rilevazione campionaria attivata negli anni scorsi, compresa quella del Conchiglia, gestita dall'Invalsi, va quindi in soffitta.