Elezioni europee/1.
Si candidano Berlinguer, Costa, Aprea, Mauro

da TuttoscuolaNews N. 391, 4 maggio 2009

Si sa che i politici, almeno in Italia, non mettono in cima alle loro ambizioni quella di diventare parlamentari europei. Così negli elenchi dei candidati alle prossime elezioni europee troviamo pochi esponenti di primo piano dei vari partiti se si escludono i leader, come Berlusconi e Di Pietro, che hanno scelto di capeggiare le rispettive liste non per andare a Strasburgo ma per accrescere le chances di successo dei loro partiti in elezioni che avranno inevitabilmente anche un rilievo sul piano della politica nazionale.

Non mancano tuttavia, nel settore dell'istruzione, alcune candidature di spicco, soprattutto nelle due formazioni maggiori, il PD e il PDL. Per il Partito Democratico scende in campo come capolista, nella circoscrizione del Nord-Est, l'ex ministro della P.I. Luigi Berlinguer. Per la stessa lista, sempre nel Nord-Est, si presenta anche Laura Fincato, con un passato di sottosegretario socialista al ministero di viale Trastevere, e un presente di assessore nel comune di Venezia guidato dal sindaco Cacciari. Di rilievo, nelle liste del PD per il Centro Italia, è anche la candidatura di Silvia Costa, assessore regionale all'istruzione nel Lazio e coordinatrice della IX Commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni.

Nelle liste del PDL spicca la candidatura, nel Nord-Ovest, di Valentina Aprea, presidente della commissione Cultura della Camera, già sottosegretario al MIUR con il ministro Moratti. Per il PDL si ricandida anche l'uscente Mario Mauro, vicepresidente del Parlamento europeo, che si è spesso occupato di istruzione.