La chiusura delle due scuole romane
concordata da Gelmini e Fazio

da Tuttoscuola, 22 maggio 2009

La decisione di sospendere per una settimana le lezioni in due istituti romani per la presenza di studenti colpiti dall'influenza suina è stata assunta d'intesa tra il ministro dell'istruzione Gelmini e il vice-ministro dlela Sanità, Fazio.

Ne dà notizia un comunicato del Miur in cui si precisa che "il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini e il viceministro della Salute Fazio hanno disposto l'immediata chiusura precauzionale del Liceo classico Dante Alighieri e del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma per un periodo di sette giorni, per attuare tutte le misure relative ai quattro casi di influenza A/H1N1 confermati tra studenti rientrati lo scorso 19 maggio da un viaggio d'istruzione a New York".

"Stiamo adottando tutte le precauzioni necessarie - precisa il comunicato della Gelmini - per evitare possibili rischi per i ragazzi. E' necessario agire con la massima tempestività. E' necessario che tutte le strutture scolastiche siano attentamente monitorate".

Ancora poco fa, però il telex del Ministero che dispone la chiusura precauzionale delle scuole non era arrivato, a causa forse dell'intasamento delle linee telefoniche dovuto alle numerose telefonate delle famiglie.