Dirigenti scolastici:
chiesti 558 posti

da Tuttoscuola, 19 maggio 2009

Mariastella Gelmini ha inviato al ministero dell'Economia la richiesta di autorizzazione ad assumere 558 dirigenti scolastici. Lo hanno comunicato i responsabili del dicastero di viale Trastevere ai sindacati nel corso dell'incontro avuto oggi su organici, immissione in ruolo e mobilità dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2009-2010.

L'Amministrazione, secondo quanto riferito dai sindacati al termine dell'incontro, ha illustrato la situazione delle piante organiche previste che, in seguito al processo di dimensionamento operato finora, sono 10.479 istituzioni scolastiche e 55 Centri provinciali di istruzione per adulti.

La pianta organica ripartita per regioni sarà consegnata ai sindacati dopo la firma del Ministro. Le 558 immissioni in ruolo sono - spiega la Flc-Cgil - il risultato di 763 pensionamenti a cui aggiungere 119 posti vacanti ma non autorizzati l'anno passato. Da questi 882 posti vacanti occorre poi sottrarre 324 scuole soppresse per il dimensionamento della rete scolastica operato in forza della legge 133, per un totale, appunto, di 558 posti da autorizzare a fronte di 660 idonei in attesa di nomina.

I sindacati hanno chiesto - e l'amministrazione, secondo quanto riferito dalle organizzazioni sindacali, ha acconsentito - di integrare il numero definito con gli eventuali altri posti che dovessero rendersi vacanti anche dopo il 31 maggio, termine ultimo utile per la richiesta di pensionamento da parte dei dirigenti scolastici.

.