Ma il regolamento sulla valutazione
non si può applicare

da Tuttoscuola, 30 maggio 2009

Il Consiglio dei ministri ha approvato giovedì scorso in seconda lettura il regolamento sulla valutazione degli alunni e la stampa nazionale ne ha dato informazione con commenti vari, evidenziando le diverse novità che vengono introdotte nella scuola italiana.

E, a quanto pare, molte scuole hanno preso nota dei cambiamenti e si preparano ad applicarli.

Ma quasi nessuno ha precisato che quel regolamento per quest'anno non si applica e molte novità, come ad esempio, quelle dell'esame di licenza (ex scuola media) entreranno effettivamente in vigore solamente dal prossimo anno scolastico.

Il regolamento, infatti, ha concluso la fase consultiva, ma avrà bisogno di alcuni passaggi prima di diventare valido a tutti gli effetti. E non è detto che non possa essere anche modificato, se la Corte dei Conti che ne deve accertare la legittimità riscontrasse qualche anomalia in sede di registrazione finale (come sembra stia avvenendo per un altro regolamento della riforma Gelmini).

Per il momento quel regolamento sulla valutazione deve essere firmato dal Capo dello Stato sotto forma di Dpr, poi, dopo la registrazione della Corte dei Conti, andrà in Gazzetta ufficiale per la pubblicazione.

Solo in quel momento andrà in vigore e sarà possibile applicarlo secondo le nuove regole. Ma in quel momento professori e ragazzi saranno già in vacanza.

Se ne parlerà l'anno prossimo. Appunto.