Gelmini: direttiva urgente
anti influenza suina

da Tuttoscuola, 3 maggio 2009

7 giorni di vacanza supplementare e obbligatoria (ma da trascorrere a casa) per tutti gli studenti reduci da viaggi in Messico o negli USA, o che comunque siano stati a contatto con casi confermati di influenza H1N1.

E' questo il contenuto di una direttiva in via di emanazione da parte del ministro Gelmini, in esecuzione della preannunciata ordinanza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali relativa al rischio di diffusione del virus. I dirigenti scolastici non potranno ammettere a scuola gli studenti a rischio, anche se non presentano alcun sintomo di influenza.

Gli studenti saranno riammessi nelle scuole di appartenenza solo dopo il periodo di 7 giorni di sorveglianza sanitaria presso il loro domicilio, e dopo essere stati sottoposti alle misure previste dalla predetta ordinanza del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.

Anche altri Paesi corrono ai ripari. In Francia si è mosso addirittura il ministro degli Esteri, che d'intesa con quello dell'Istruzione ha invitato gli studenti a non effettuare viaggi di studio in Messico o a New York.