Scuola, 575mila
gli alunni stranieri nelle classi italiane

  da Padova News, 19.5.2009

Roma, 19 mag. Aula sempre più multicolore nelle scuole italiane. Hanno infatti raggiunto quota 575mila gli alunni stranieri che lo scorso anno hanno frequentato le scuole italiane. La loro incidenza, in dieci anni, dall'anno scolastico 1998-1999 al 2007-2008, e' infatti passata dall'1,1% al 6,4%. E' quanto emerge dall'ultima rilevazione condotta dal ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che evidenzia anche la significativa presenza tra di loro di quasi 200mila ragazzi nati in Italia, le cosiddette 'seconde generazioni', che rappresentano più di un terzo della popolazione scolastica straniera.

Al contrario il numero di allievi stranieri di recentissima immigrazione, in quanto entrati nel sistema scolastico italiano nell'ultimo anno scolastico, e' di circa 46mila, il 10% del totale degli alunni stranieri del primo e secondo ciclo di istruzione. Sono questi ultimi, evidenzia il rapporto del Miur, a rappresentare l'area critica della presenza straniera nella scuola, una presenza che reclama una priorità di misure di accompagnamento per un'integrazione rapida ed efficace.

Sono le regioni del Centro e del Nord del Paese, in particolare del Nord-Est, a detenere il ''primato'' della presenza di cittadini non italiani tra i banchi di scuola, così come sono le strutture statali ad ospitarne il maggior numero. Infatti, rileva il Miur, a fronte di un valore percentuale di popolazione scolastica presente nelle scuole non statali pari a 13,7 (ogni 100 scolarizzati circa 14 si trovano nelle non statali), per quanto riguarda la popolazione scolastica straniera il valore scende a 10,3.