Ritorno a scuola il 14 settembre per molti.
Attesa per le date degli esami di Stato

da Tuttoscuola, 11 luglio 2009

Manca soltanto il calendario scolastico della Sicilia, poi si conosceranno per tutte le regioni italiane i tempi di avvio e conclusione del prossimo anno scolastico 2009-10.

I 200 giorni (quantità minima) di lezione saranno compresi nell'arco di tempo che andrà dall'inizio delle lezioni al 14 settembre per diverse regioni e il 12 giugno per molte altre.

C'è ovviamente qualche inizio ritardato (in Abruzzo specialmente) o conclusione anticipata.

Se anche la Sicilia, come sembra, concluderà le lezioni il 12 giugno 2010, sarà possibile avere l'anno prossimo un calendario degli esami, soprattutto per il primo ciclo di istruzione, più disteso e forse anticipato rispetto a quello di quest'anno.

L'inizio della maturità dovrebbe essere fissato anche l'anno prossimo intorno al 23 giugno.

Proprio sul calendario degli esami di Stato c'è ora una certa attesa, perché, infatti, manca l'ordinanza ministeriale che, come ogni anno, fissa le scadenze comuni a tutte le scuole, le festività e i termini vincolanti degli esami di Stato.

L'ordinanza ministeriale, a quanto si apprende, è stata predisposta da tempo, ma ha bisogno del parere del Consiglio nazionale della pubblica istruzione (Cnpi) che si pronuncerà nei prossimi giorni, indicando anche definitivamente le proposte specifiche del calendario degli esami.