Il regolamento risolve
la questione dell'inglese potenziato?

da Tuttoscuola, 3 luglio 2009

Il regolamento pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale (il primo della riforma Gelmini), relativo alla rete scolastica e agli organici, puntualizza all'art. 14 la materia dell'inglese potenziato nella scuola media, affermando che "In tutte le classi della scuola secondaria di I grado č impartito l'insegnamento della lingua inglese per tre ore settimanali e l'insegnamento di una seconda lingua comunitaria per due ore settimanali".

Come si vede č chiara la contestualitā e l'obbligo dei due insegnamenti di L2: inglese (tre ore settimanali) e altra lingua comunitaria (due ore).

Il regolamento (dpr 81/2009) dispone anche che "A decorrere dall'anno scolastico 2009-2010, a richiesta delle famiglie e compatibilmente con le disponibilitā di organico e l'assenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria, č introdotto l'insegnamento potenziato dell'inglese per 5 ore settimanali complessive utilizzando anche le ore d'insegnamento della seconda lingua comunitaria."

La recente ordinanza di sospensiva del Tar Lazio, come č noto, censurava la circolare sulle iscrizioni per due motivi: era stata emanata in assenza di regolamento (che ora c'č) e non precisava che le famiglie al posto dell'inglese potenziato avevano diritto di scegliere un'altra lingua comunitaria (che, come si vede, č comunque dovuta).

Probabilmente il nuovo regolamento, dopo aver forse svuotato di contenuto il ricorso contro la circolare sugli organici, potrebbe determinare un uguale effetto sul ricorso contro l'inglese potenziato.