Conferenza Unificata.
Rinviati pareri e accordi sulla scuola

da Tuttoscuola, 29 luglio 2009

Dopo diversi rinvii, sembrava fosse arrivata la giornata buona per le questioni sulla scuola, ma ancora una volta, alla Conferenza unificata, si è dovuto registrare un altro rinvio, di almeno una settimana.

All'ordine del giorno della seduta - in forse fino all'ultimo minuto a causa delle critiche relazioni tra Regioni e Governo - c'erano l'accordo per le sezioni primavera e i pareri sui tre schemi di regolamento per la riforma delle superiori (licei, istruzione tecnica, istruzione professionale).

Il nutrito ordine del giorno non è stato esaurito e, comunque, era pendente la richiesta di incontro con il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, con il presidente del Consiglio.

Si è deciso di rinviare la trattazione di alcuni punti a dopo l'incontro con il premier.

Tra i provvedimenti rinviati alla prossima riunione della Conferenza Unificata che potrebbe tenersi la prossima settimana, oltre a quelli riguardanti la sanità, vi sono anche quelli sulla scuola.

Si tratta di quattro punti all'ordine del giorno, tra i quali, appunto, l'avvio e la tempistica delle sezioni primavera per il prossimo anno scolastico. Gli altri punti dovevano riguardare i regolamenti dell'istruzione tecnica, dell'istruzione professionale, dei licei, cioè sulla riforma della scuola secondaria.

"Non sono stati trattati - ha detto il ministro Gelmini uscendo dalla sede della Conferenza Unificata - perché il presidente Errani chiede prima un incontro con il premier Berlusconi e solo successivamente è disposto a dare i pareri. Il tutto è stato rinviato alla prossima settimana".