Gilda degli insegnanti
Preoccupazione sindacale
per gli ulteriori tagli di organici

da Tuttoscuola, 8 luglio 2009

Anche il sindacato Gilda degli insegnanti, come gli altri sindacati scuola, esprime forte preoccupazione per l'ulteriore riduzione di posti di docente in organico di fatto, disposta dal Miur con la circolare n. 63 del 6 luglio.

A rappresentare le preoccupazioni di Gilda è il suo coordinatore nazionale, Di Meglio secondo il quale "a causa dei drastici tagli stabiliti da viale Trastevere, è a rischio il funzionamento ordinario delle attività didattiche. A ciò, si aggiunge l'insufficienza del personale Ata a causa del quale, considerata anche la suddivisione di molte scuole in più plessi, non sarà possibile garantire il livello minimo di sorveglianza".

La riduzione del personale Ata preposto alla sorveglianza, secondo Gilda, potrebbe mettere a rischio anche la sicurezza degli alunni.

"Oltre alla questione del personale Ata - sottolinea Di Meglio - non va dimenticato che, a causa dei tagli, si prevedono classi molto sovraffollate che provocheranno il mancato rispetto dei parametri relativi alla sicurezza".

Infine c'è una attesa, ancora senza risposte, per la copertura dei posti vacanti con le immissioni in ruolo e altre questioni pendenti che "lasciano presagire un inizio difficile per il prossimo anno scolastico"