Permessi per assistenza ai disabili.
Brunetta vuole vederci chiaroa

da Tuttoscuola, 10 luglio 2009

La legge 104/1992 sulla disabilità prevede che i lavoratori, pubblici e privati, possono fruire di tre giorni di permesso retribuito al mese per assistere familiari disabili.

Il ministro della Funzione pubblica, on. Renato Brunetta, dopo aver rilevato che i dipendenti pubblici si avvalgono di questo diritto in quantità notevolmente superiore ai dipendenti privati, ha voluto vederci chiaro e ha disposto una indagine capillare presso circa 15 mila amministrazioni pubbliche, istituzioni scolastiche comprese, per conoscere nel dettaglio il fenomeno e valutare, quindi, quali controlli e verifiche effettuare per contenere ed eliminare eventuali abusi.

Brunetta ha evidenziato il fatto che l'utilizzo di questi permessi speciali, più diffuso al sud che nel resto del Paese, tende ad aumentare e probabilmente nasconde veri e propri abusi, come nel caso, segnalato da alcuni insegnanti siciliani, di una loro collega che fruisce regolarmente ogni mese dei tre giorni di permesso per assistere il marito disabile, il quale, però, gestisce una macelleria del paese e organizza pranzi a base di frittura di pesce. Forse, ironizzano le insegnanti che hanno segnalato il caso alle autorità, i permessi servono per acquistare l'olio della friggitoria.

L'indagine Brunetta, per il momento, è su base volontaria, ma, ha dichiarato il ministro, sarà presto replicata in forma obbligatoria e nominativa.

I questionari dovranno essere restituiti entro il prossimo 29 luglio.