Bastico critica l'entusiasmo del ministro
per l'aumento dei bocciati

da Tuttoscuola, 13 luglio 2009

Non è d'accordo con l'entusiasmo del ministro Gelmini sull'aumento dei bocciati alla maturità la responsabile scuola del Pd, sen. Mariangela Bastico.

"La bocciatura, soprattutto alla fine del percorso di studio, ha dichiarato l'ex-viceministro Bastico, è un insuccesso del singolo ma anche della scuola, che non ha raggiunto il proprio obiettivo di far apprendere."

La bocciatura, dunque, vista dalla Bastico come sconfitta degli obiettivi formativi e della stessa finalità della scuola.

"La serietà della scuola - prosegue la Bastico - si misura su quanto i ragazzi apprendono su quanto vengono educati al rispetto e all'attenzione e non su quanto non sanno o sono stati indisciplinati."

La responsabile scuola del Pd considera queste ultime dichiarazioni del ministro sull'aumento dei bocciati alla maturità simili a quelle sul grembiule e sul cinque in condotta: cioè messaggi di ritorno al passato, il contrario dell'idea di scuola del suo partito che guarda al futuro, valorizzando il merito e la diversità.