A036: analisi completa dei tagli
in licei, istituti tecnici e professionali

Articolo tratto da:
http://liceoscienzeumane.blogspot.com giugno 2009

Cosa cambia a livello globale?

La "riforma" prevista dal ministro Gelmini muta radicalmente il quadro generale e l'organico di molte classi di concorso. La A036 risulta, nello specifico, particolarmente colpita. Considerando il personale attualmente in servizio per la classe A036 in licei, tecnici e professionali è decisamente verosimile che almeno 1/3 dei docenti si troverà entro 4 anni senza occupazione. Oltre ai precari perderanno quindi la loro cattedra anche numerosi insegnanti di ruolo; molti di loro saranno costretti a viaggiare continuamente tra gli istituti superiori dell’intera provincia come supplenti temporanei.


Cosa perde la A036 con la "riforma"?

- Liceo delle scienze umane (ex socio-psico-pedagogico): - 24 ore per ogni sezione (riduzione delle cattedre ad 1/3 delle attuali per la forte riduzione nell'orario delle discipline di indirizzo, completamente cancellate nel biennio, e per l'assegnazione dell'insegnamento di filosofia alla A037)

- Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale (ex liceo delle scienze sociali): - 19 ore per ogni sezione (riduzione delle cattedre a 1/2 delle attuali per la riduzione delle discipline di indirizzo e per l'attribuzione dello ore di filosofia alla classe di concorso A037)

- Istituto socio sanitario (ex Ist. professionale per i servizi sociali): - 5 ore di materie di indirizzo in ogni sezione (riduzione della cattedre a 4/5 delle attuali)

- Istituto grafica e comunicazione (ex Indirizzo grafico pubblicitario): non è ancora chiaro se vi saranno tagli e di quale entità

- Istituto alberghiero: probabilmente - 4 ore a sezione (totale cancellazione delle cattedre esistenti)

- Istituto professionale turistico: probabilmente - 4 ore a sezione (totale cancellazione delle cattedre esistenti)


Cosa guadagna invece?

- Liceo scientifico tecnologico (opzione del liceo scientifico): + 6 ore per sezione (per l'attribuzione alla A036 dell'insegnamento di filosofia)

- Liceo artistico: probabilmente + 2 o + 6 ore per sezione (non è facile definire con precisione questo dato, poiché attualmente l'insegnamento di filosofia negli artistici brocca è assegnato talvolta alla A036 e talvolta alla A037)

- Liceo musicale e coreutico (di nuova istituzione): + 6 ore per sezione (per l'attribuzione alla A036 dell'insegnamento di filosofia)

- Istituto servizi commerciali (ex Tecnico gestione aziendale): + 6 ore per sezione (in alcuni istituti di questo tipo, tuttavia, la A036 è già presente)


Considerazioni generali

- In riferimento agli istituti tecnici/professionali è possibile che i tagli all'indirizzo alberghiero, turistico (e probabilmente grafico pubblicitario) vengano in parte o in toto compensati dal maggior numero di ore assegnato nel tecnico per la gestione aziendale/servizi commerciali. I tagli ai vecchi istituti per i servizi sociali (IPSS) non vengono invece in alcun modo compensati. Perciò la A036 perderà probabilmente dal 10 al 20% dei posti in questo settore.

- In riferimento ai licei la perdita è decisamente più consistente: con ogni probabilità verranno persi, a seconda degli istituti presenti in ciascuna provincia, dal 40 al 60% dei posti. La forte perdita di ore nel liceo socio-psico-pedagogico e nel liceo delle scienze sociali non è in alcun modo compensata dall'assegnazione dell’insegnamento di filosofia nel liceo artistico (poco diffuso nel territorio), nel liceo scientifico tecnologico (attualmente un indirizzo ancora minoritario) e nel liceo coreutico-musicale (che sarà scarsamente diffuso e di difficile attivazione).
La prospettiva potrebbe leggermente migliorare solo se:

a) nessuno studente si iscrivesse al liceo delle scienze umane d'ordinamento, ma tutti scegliessero l'opzione economico-sociale

b) la gran parte degli iscritti al futuro liceo scientifico scegliesse l'opzione tecnologica.
Anche in questo caso, comunque, non sarebbe possibile recuperare i pesanti tagli subiti, ma solo ridurre la loro entità.


Che cosa chiedere?

Le richieste che i docenti della A036 dovrebbero avanzare con forza per non assistere inermi alla cancellazione del loro futuro sono sicuramente:

1) la riassegnazione dell'insegnamento di filosofia nel liceo delle scienze umane alla A036.

2) il reinserimento, nel biennio del liceo delle scienze umane tradizionale, di almeno tre ore di materie di indirizzo (le scienze umane, appunto); d'altra parte un liceo nel quale siano assenti negli anni di formazione iniziale proprio le materie di indirizzo è evidentemente un'assurdità dal punto di vista pedagogico

3) il rafforzamento delle ore di psicologia nell'istituto socio-sanitario (ex istituto professionale per i servizi sociali).


I documenti del ministero: nuovi quadri orari e nuove classi di concorso
L’analisi contenuta in questo articolo fa riferimento a precise fonti ministeriali. Per una corretta e completa informazione suggeriamo di leggere con particolare attenzione:

- le attribuzioni degli insegnamenti alle nuove classi di concorso (http://www.orizzontescuola.it/articoli3/3_ALL_A_TABELLA%20A.pdf)
La novità più evidente è la perdita, per la classe di concorso A/36 (qui rinominata A-17) dell'insegnamento di filosofia nel liceo delle scienze umane e l'attribuzione, invece, delle ore di filosofia al liceo scientifico-tecologico, artistico e coreutico-musicale.

- I nuovi quadri orari dei licei, in particolare quelli in cui la A036 è presente, cioè il liceo artistico, musicale e coreutico, delle scienze umane e scientifico-tecnologico (http://www.orizzontescuola.it/articoli3/reg_licei_all_A-F.pdf)
Risalta, in particolare, la pesante riduzione delle discipline di indirizzo nel liceo delle scienze umane e la loro completa assenza nel biennio.

- I nuovi quadri orari degli istituti tecnici e professionali, ed in particolare dell'indirizzo professionale "socio-sanitario" che sostituisce il vecchio istituto per i servizi sociali (http://www.orizzontescuola.it/articoli3/TECNICI_Allegato_B_C.pdf)
In questo caso la novità più evidente, oltre alla riduzione di ore nell'indirizzo "socio-sanitario" e alla cancellazione delle ore di psicologia della comunicazione dagli istituti alberghieri, è la comparsa della A036 nell'indirizzo "servizi commerciali".


L'approvazione dei nuovi ordinamenti avverrà probabilmente entro fine agosto 2009 ed una volta che la "riforma" sarà approvata dal parlamento per almeno 5 anni sarà praticamente impossibile tornare indietro.


Per ricevere informazioni sulle nostre iniziative in difesa della classe di concorso A036 e dell’insegnamento di scienze umane e sociali, scrivi un’email a: docentia036@gmail.com

Per ulteriori informazioni: http://liceoscienzeumane.blogspot.com/