Cdm, sì al regolamento
sulle classi di concorso

da Tuttoscuola, 12 giugno 2009

 

Assieme al provvedimento sulla riforma dei licei il Consiglio dei ministri ha approvato anche il regolamento che rivede le classi di concorso degli insegnanti.

Il provvedimento non era all'ordine del giorno, ma fonti ministeriali spiegano che è stato portato fuori sacco al Consiglio di oggi perché la prossima settimana non ci sarà il Cdm.

"Un regolamento - ha spiegato il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini - improntato  a criteri di flessibilità e che consentirà anche un risparmio".

L'amministrazione scolastica aveva già da tempo previsto di razionalizzare le classi di concorso, e il provvedimento si è reso urgente perché direttamente collegato alla riforma del sistema scolastico che la Gelmini sta mettendo in atto, soprattutto alla riforma dei licei dove si passa da 400 sperimentazioni a 6 indirizzi.

Per effetto del provvedimento, alcune classi di concorso saranno soppresse, e altre accorpate. Le fusioni riguarderanno soprattutto le discipline del settore artistico vista la confluenza degli istituti d'arte, con la riforma, nei licei artistici. Verranno anche istituite nuove classi di concorso come quella di storia della danza o di laboratorio musicale, connesse alla nascita del liceo musicale e coreutico..