Dopo l’ok della Corte dei Conti,
imminente la pubblicazione dei Regolamenti Gelmini

da Tuttoscuola, 26 giugno 2009

A quanto risulta a Tuttoscuola, sono stati definitivamente registrati dalla Corte dei Conti nei giorni scorsi i due regolamenti della riforma Gelmini, relativi al riordino del primo ciclo e alla rete scolastica.

La pubblicazione in Gazzetta ufficiale e la conseguente immediata entrata in vigore è, quindi, questione di giorni.

Cadono definitivamente, pertanto, le illazioni e gli interrogativi che con aspettative favorevoli o contrarie a seconda delle posizioni, si erano susseguiti nelle ultime settimane, a causa del protrarsi dei tempi di registrazione dei due provvedimenti che erano stati adottati dal Consiglio dei Ministri il 27 febbraio scorso e firmati dal Capo dello Stato il 20 marzo successivo.

Secondo le informazioni assunte dal Tuttoscuola i testi dei due regolamenti non hanno subito modifiche e usciranno nella stesura a suo tempo resa nota. Ciò non significa che le cose siano andate lisce. Probabilmente è stato necessario chiarire e documentare alla Corte dei Conti qualche passaggio normativo particolare.

Ora, però, è tutto ok e i provvedimenti sono pronti a dispiegare la loro efficacia.

Oltre a costituire, dopo le leggi 133 e 169/2008, i primi regolamenti di attuazione targati Gelmini, i due provvedimenti dovrebbero far decadere le diverse impugnative pendenti presso il Tar del Lazio, tendenti ad ottenere l'annullamento di circolari ministeriali (iscrizioni, organici, ecc.) emanate in assenza di regolamenti e, secondo i ricorrenti, prive di legittimità.

Restano tuttora in attesa di sentenza altri ricorsi presentati alla Corte Costituzionale da parte di alcune Regioni che chiedevano l'annullamento dell'articolo 64 della legge 133/2008, considerato fonte primaria dei due regolamenti di prossima pubblicazione.