Brunetta: nella rete del Ministero
 non passa niente

da Tuttoscuola, 8 giugno 2009

Secondo il ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta "basterebbero poche innovazioni per aumentare la produttività nella P.A. fino al 50% e a costo quasi zero".

Intervenendo durante la Giornata nazionale dell'innovazione organizzata dal suo ministero a Roma presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria, Brunetta ha parlato anche della scuola, "dove basterebbe far funzionare la rete che collega tutte le scuole e il ministero, ma nella quale oggi non passa niente". Eppure la rete c'è già, è per "arretratezza organizzativa" e per "mancanza di cultura dell'interconnessione" che non passano programmi e videoconferenze.

"Mi chiedo a cosa serva parlare di banda larga quando ci si trova di fronte a questa realta'", conclude polemicamente il ministro, secondo il quale però è possibile seguire alcune buone pratiche innovative come quella progettata per il tribunale di Roma dove "domani sarà presentata una innovazione che risolverà il problema delle notifiche, degli accessi e della produttività al costo irrisorio di 100-150 mila euro".

Anche nella sanità, secondo Brunetta, "l'innovazione potrebbe portare ad un risparmio del 10% restituendo risorse pari a 10, 20 o 30 miliardi di euro" agendo soprattutto sulla parte dei medicinali "che rappresenta il 30% dei 110 miliardi di euro l'anno di costo della sanità in Italia".