In Consiglio dei ministri la riforma dei licei

da Tuttoscuola, 12 giugno 2009

Dopo il varo dei due regolamenti sull'istruzione tecnica e professionale, approvati in prima lettura dal Consiglio dei Ministri a fine maggio, è oggi la volta del regolamento dei licei, che completa il progetto di riforma della scuola secondaria superiore.

Prima dell'approvazione finale saranno necessari i pareri della Conferenza unificata, delle Commissioni parlamentari e del Consiglio di Stato.

Dopo il ritorno al Consiglio dei ministri per l'ok definitivo, occorreranno ancora la firma del Capo dello Stato, la registrazione alla Corte dei Conti e, infine, la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, attesa per l'inizio dell'autunno.

Se i tempi saranno rispettati, gli ultimi mesi dell'anno serviranno per informare le famiglie in vita delle iscrizioni scolastiche per il 2010-2011. L'avvio della riforma, salvo imprevisti, è per il 1° settembre 2010.

I licei saranno sei e faranno piazza pulita di quasi 500 indirizzi e sperimentazioni attualmente esistenti.

Le ultime bozze del provvedimento prevedono 27 ore settimanali per il biennio iniziale e 31 (in media) per il triennio successivo.

Tra le novità dell'ultima ora il liceo scientifico ad indirizzo tecnologico, senza il latino, come opzione del liceo scientifico ordinario, e il liceo economico-sociale, sempre senza il latino, come opzione del liceo delle scienze umane.