L'impegno dell'Invalsi per la prova nazionale.
 Non solo preparazione dei test

da Tuttoscuola, 18 giugno 2009

La prova scritta nazionale che si è svolta oggi nelle scuole impegnate negli esami di Stato ha visto come principale protagonista l'Invalsi, l'istituto preposto alla valutazione del sistema nazionale di istruzione che, nell'occasione, ha preparato i test delle prove strutturate di italiano e matematica.

Dopo le prove, l'Invalsi ha messo in linea a mezzogiorno anche le griglie di correzione a disposizione dei commissari di esame.

Nei prossimi mesi restituirà a tutte le scuole i risultati delle prove per tutti i ragazzi, per consentire ad ogni istituzione scolastica una autovalutazione della prova, così come viene fatto anche per la rilevazione degli apprendimenti in classi non d'esame.

Oltre a questo aspetto scientifico, l'Invalsi ha fatto altro, non di poco conto, sul piano organizzativo.

I fascicoli contenenti le prove di italiano e di matematica sono stati stampati per tempo, raccolti in tanti plichi quante sono le classi d'esame, confezionati in pacchi per ogni scuola e trasferiti a mezzo corriere presso ogni ufficio scolastico provinciale.

Un dato per tutti: sono stati stampati e inviati 600 mila fascicoli per la prova di italiano e altrettanti per quella di matematica con ogni fascicolo composto di otto pagine, stampate fronte-retro.