Medie agli esami: la carica dei 600mila

 Il Gazzettino, 14.6.2009

ROMA (14 giugno) – Anche se da qualche parte sono già cominciati, da lunedì il grosso dei 600mila studenti inizierà gli esami di terza media. Primo scritto italiano. Poi a seguire, la prova di matematica e della lingua straniera. Nessuna discrezionalità invece per la data dei test predisposti dall'Invalsi (Istituto nazionale di valutazione del sistema d'istruzione), decisi a livello nazionale ed uguali, così come avviene per l' esame di maturità, per tutte le scuole in tutta Italia. L'appuntamento è per giovedì 18 giugno.

Si tratta della seconda edizione delle prove dell'Invalsi, introdotte lo scorso anno. Gli studenti dovranno sostenere una prova nazionale di italiano e matematica che consiste in quesiti a scelta multipla e a risposta aperta. L'obiettivo è valutare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti e confrontabili a livello nazionale.

La novità quest'anno è che il risultato della prova concorrerà alla valutazione finale dello studente mentre l'anno passato poteva essere considerata o no, a discrezione degli insegnanti. Per l'ammissione all'esame di Stato di terza media gli alunni devono aver conseguito la sufficienza in tutte le materie, condotta compresa. Altra novità di quest'anno è che la valutazione finale dell'esame non sarà un giudizio ma in voti espressi in decimi. Gli alunni che otterranno come punteggio dieci decimi potranno anche ricevere la lode.