SCUOLA
Matematica bestia nera? Di tipo e-learning rivolti a docenti del Sud: al via in ottobre ApCOM, 8.6.2009
Se la matematica continua a rappresentare una delle materie più
ostiche qualche responsabilità dovranno averla anche i gli
insegnanti: partendo da questo presupposto il ministero
dell'Istruzione ha avviato un progetto, specifico per i docenti di
primo e secondo grado in servizio nelle regioni Calabria, Campania,
Puglia e Sicilia, a cui verrà data la possibilità di migliorare
l'insegnamento della materia e la sua comprensione da parte degli
studenti. L'iniziativa, avviata nell'ambito dei finanziamenti
Pon-Scuola, che si avvalgono del sostegno dell'Ue, del Miur, oltre
che dell''Agenzia scuola', è stata chiamata M@T.abel (Matematica.
Apprendimenti di base con e-learning). Prevede attività didattiche
incentrate su tre aspetti principali della matematica: contenuti
disciplinari, riconducibili a quattro nuclei fondamentali, presenti
nei curricoli di molti paesi: numeri, geometria, relazioni e
funzioni, dati e previsioni; situazioni e contesti in cui i problemi
sono posti, utilizzati come sorgenti di stimoli materiali per gli
allievi; processi che l'allievo deve attivare per collegare la
situazione problematica con i contenuti della materia. Per la
riuscita delle attività formative, gli organizzatori raccomandano
"la sperimentazione in classe delle attività proposte e il lavoro
collaborativo tra i corsisti in un ambiente virtuale sviluppato per
facilitare e promuovere la condivisione e il dialogo fra i
partecipanti". Lo svolgimento dei corsi, gratuiti per le scuole che
aderiranno ed elencati alla pagina internet
http://www.indire.it/ponmatematicacorso1, è previsto per l'anno
scolastico 2009/2010, a partire dal mese di ottobre, all'interno di
istituti 'presidio', appartenenti al cosiddetto "Obiettivo
Convergenza": si tratta dell'area tra Calabria, Campania, Puglia e
Sicilia, dove peraltro, in base ai dati Ocse, i livelli di
preparazione raggiunti dagli studenti risultano tra i meno esaltanti
a livello nazionale. Per lo svolgimento delle lezioni verranno
formati piccoli gruppi di lavoro che saranno coordinati da un tutor,
una figura presa in carico necessariamente da un docente esperto: si
prevedono circa 26 ore di incontri in presenza, oltre una maggiore
parte del lavoro formativo in ambiente on line. Gli istituti
interessati a farvi partecipare i propri docenti dovranno, entro il
prossimo 15 giugno, far approvare la richiesta dal collegio dei
docenti ed inserita nel sistema informativo del Pon-scuola - Azione
B10 "Matematica corso 1" - riportando tutti i dati anagrafici dei
docenti interessati e collegandoli al presidio di matematica
prescelto come sede degli incontri in presenza. |