UNAMS-SCUOLA BARI

Altra vittoria ATA

  dal prof. Bartolo Danzi, UNAMS-Scuola  della Regione Puglia, 14.6.2009.

Il Dirigente scolastico di un istituto barese ha conciliato venerd́ scorso presso l' U.S.P. di Bari riconoscendo gli aspetti giuridici del contratto ad una collaboratrice scolastica che anni addietro si era vista negare la validità del suo contratto per supplenza annuale , su posto vacante e disponibile entro il 31.12 , anche per i mesi estivi di luglio ed Agosto.

Per vero, il Dirigente scolastico aveva dedotto che il posto ricoperto dalla ricorrente era in organico di fatto cị in quanto la stessa era in sostituzione di un collaboratore scolastico che era andato in altro istituto per ricoprire il ruolo di assistente amministrativo con incarico a tempo determinato.

Ma il delegato della ricorrente prof. Bartolo Danzi - Segretario provinciale e Regionale del sindacato Unams scuola struttura federale della Gilda Unams, deduceva che  essendo stato il contratto stipulato senza l'indicazione del personale sostituito lo stesso era di tipologia per supplenza annuale sino al 31.8, unico  atto facente fede che non poteva essere modificato unilateralmente dall'Amministrazione scolastica, in quanto di natura privatistica.