Ecco i nuovi licei

da Tuttoscuola, 4 giugno 2009

E' in corso presso il Ministero della P.I. l'incontro tra Ministero stesso e le organizzazioni sindacali sui futuri licei. Lunedì prossimo si svolgerà anche un incontro sulle nuove classi di concorso.

Ai sindacati sono stati forniti gli schemi dei provvedimenti riguardati il regolamento, i piani orari, le confluenze, il profilo dello studente. Ci sono, a quanto si apprende, alcune novità, anche significative, le più importanti delle quali riguardano il liceo scientifico-tecnologico, inteso come opzione del liceo scientifico (senza latino e con il rafforzamento delle discipline tecnico-scientifiche), e il liceo economico-sociale, inteso a sua volta come opzione del liceo delle scienze umane (senza latino, e con il rafforzamento dell'area delle scienze sociali in alternativa all'area psico-pedagogica).

Dalle caratteristiche del liceo classico scompare quella, molto contestata, che esplicitava solo per questo tipo di liceo la spendibilità del diploma in tutte le facoltà universitarie.

Si tratta, nel complesso, di modifiche che accolgono richieste provenienti dal mondo della scuola e anche da esperti considerati vicini all'opposizione.