150 Centri di istruzione
 per gli adulti dal 2010

da Tuttoscuola, 17 giugno 2009

Partirà dal 2010-11 e dovrà diventare comunque operativo dal 2011-12 il nuovo sistema di istruzione degli adulti, secondo quanto prevede l'ultimo dei regolamenti della riforma Gelmini, approvato in prima lettura dal Consiglio dei ministri il 12 giugno scorso.

Nasceranno i nuovi Centri per l'istruzione a livello provinciale o sub provinciale che assorbiranno gli attuali 536 CTP (Centri Territoriali Permanenti) e i 943 corsi serali degli istituti superiori, come esito di una scelta prevista dalla finanziaria 2007.

Secondo lo schema di regolamento i nuovi CPIA (Centri permanenti di istruzione per gli adulti) dovrebbero essere 150: vere e proprie istituzioni autonome con tanto di segreteria, bilancio proprio, organi collegiali e dirigente scolastico apposito.

Attualmente i Ctp accolgono quasi 400 mila adulti per attività di istruzione in corsi brevi (inglese, informatica, ecc.) e in corsi finalizzati al conseguimento della licenza media (ex- corsi sperimentali della 150 ore).

I corsi serali, finalizzati alla preparazione di studenti adulti che vogliono conseguire il diploma, hanno accolto quest'anno poco meno di 70 mila persone, di cui quasi 42 mila negli istituti tecnici e oltre 24 mila in quelli professionali.