Ritardi di nomine
per il prossimo anno scolastico

da Tuttoscuola, 10 gennaio 2009

Il decreto legge 207 di fine anno riserva qualche sorpresa anche per la scuola, a cominciare, per esempio, dall'art. 36 relativo alle "Procedure di nomina in ruolo del personale docente".

Si afferma infatti che " Limitatamente all'anno scolastico 2009/2010, il termine di cui all'articolo 4, commi 1 e 2, del decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 agosto 2001, n. 333, è prorogato al 31 agosto 2009."

La formula piuttosto criptica significa che per il prossimo anno le nomine in ruolo, anziché entro il 31 luglio saranno effettuate entro il 31 agosto.

Il problema però non sarà tanto quello delle nomine in ruolo, visto che saranno pochissime, data la drastica riduzione di posti, ma sarà, soprattutto, quello delle nomine del personale a tempo determinato che slitteranno, rispetto a prima, di un mese, compromettendo il regolare avvio dell'anno scolastico.

I ritardi di approvazione dei regolamenti di revisione degli ordinamenti e della rete scolastica, tuttora in fase consultiva, hanno dunque diretta conseguenza - come era stato paventato da tempo - sulla regolarità del prossimo anno scolastico.