Scuola: Gelmini, riforma istruzione tecnica
risposta a crisi

  dall'ANSA, 28.1.2009

(ANSA) - ROMA, 28 GEN - La riforma dell'istruzione tecnica ''è la migliore risposta alla crisi economica''. Lo ha assicurato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, in occasione di un convegno organizzato, nella sede della Luiss, dall'associazione ''Treellle'' proprio su questo segmento di scuola superiore.

''Negli anni - ha spiegato - abbiamo in qualche modo dimenticato e dequalificato questo settore, questo segmento dell'istruzione che non ha nulla di meno rispetto al sistema dei licei. Dobbiamo rilanciarlo''.

Il ministro Gelmini ha quindi dato atto alla cosiddetta ''commissione De Toni'' di aver fatto ''un preziosissimo lavoro''. ''Ci sono tutte le condizioni - ha osservato - perche' possiamo offrire ai ragazzi un percorso di studio che sia poi una garanzia per trovare lavoro. I dati sono incoraggianti: a fronte di oltre 200.000 richieste di diplomati nei tecnici la scuola ne fornisce circa 135.000. C'e' dunque uno spazio di occupazione che va colmato. L'impegno del Governo - ha concluso - e' far comprendere i contenuti di questa riforma e poi dialogare con le scuole per declinarli in concreto''.(ANSA).

CLL 28-GEN-09 14:19 NNN