Norme per il reclutamento regionale dei docenti

 Orizzonte scuola, 15.1.2009

Si tratta di un disegno di legge della Lega Nord che punta ad istituire albi regionali dei professori. Varrà il certificato di residenza. Dopo i prodotti alimentari, anche i docenti saranno a chilometro zero

Ognuno a casa propria. Si tratta di un provvedimento inseguito dalla Lega Nord già da inizio legislatura e che oggi trova in un disegno di legge la possibilità di essere discusso nel parlamento italiano.

Il ddl in questione è il numero 997, su iniziativa dell'onorevole Pizzoni, e prevede "Nuove norme per il reclutamento regionale del personale docente"

Il provvedimento istituisce concorsi triennali, banditi dal MIUR e su numero programmato. Le procedure concorsuali saranno espletate dalle istituzioni scolastiche. Il superamento del concorso porterà all'immissione in ruolo o all'inserimento in graduatorie regionali dalle quali si attingerà per le supplenze.

L'articolo 7 specifica che "Ai fini della continuità didattica, i vincitori di concorso non possono godere di alcuna mobilità in istituti di altre regioni e si impegnano a mantenere la residenza nel territorio di espletamento della loro attività per tutta la durata dell'incarico"

Il disegno di legge dà anche una infarinatura di stato giuridico e "meritocrazia", infatti i docenti neoassunti avranno lo status di docenti ricercatori per un massimo di tre anni, i docenti meritevoli diventeranno "esperti" a cura di un Comitato di valutazione regionale, la cui istituzione è prevista nello stesso ddl.

Il Comitato si occuperà inoltre delle prove per l'ingresso nell'albo regionale, al quale bisogna essere iscritti per partecipare ai concorsi per l'arruolamento dei docenti, e al quale possono iscriversi, previo superamento dell'esame, i docenti che hanno conseguito la laurea magistrale, il diploma accademico di secondo livello e l’abilitazione all’insegnamento, e, soprattutto, residenti in uno dei comuni del territorio regionale.

 

Il ddl 997 : Nuove norme per il reclutamento regionale del personale docente