Su youtube le prove della maturità 2009

Latino al classico e matematica allo scientifico

da Tuttoscuola, 23 gennaio 2009

Il ministro Gelmini anticipa personalmente le materie delle secondo prove dell'esame di Stato 2009 in un suo intervento su youtube.

Al classico è prevista la prova di latino, allo scientifico quella di matematica. E poi lingua straniera per il linguistico; pedagogia per il pedagogico; elementi di architettura per l'artistico. Per gli istituti tecnici e professionali, invece, le seconde materie d'esame sono: economia aziendale per l'indirizzo ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l'indirizzo geometri; informatica generale e applicazioni gestionali per tecnici commerciali per programmatori; lingua straniera per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.

Per gli istituti tecnici e professionali tecnici industriali: sistemi elettronici automatici per l'indirizzo elettronica e telecomunicazioni; disegno, progettazione e organizzazione industriale per l'indirizzo meccanica; tecnologie chimiche industriali, principi di automazione e di organizzazione industriale per l'indirizzo chimico. Per gli istituti tecnici e professionali: progettazione grafica per tecnico della grafica pubblicitaria; disegno professionale per tecnico dell'abbigliamento e della moda.

Nel corso della sua comunicazione agli studenti, il ministro ha anticipato l'idea di prevedere (non da quest'anno) che la terza prova della maturità sia a carattere nazionale, strutturata secondo prove oggettive comparabili anche in campo internazionale sulla falsa riga della prova nazionale già attiva per l'esame di terza media.