Rignano, l’accusa del pm:
“Minacce ai bimbi e ai genitori”.
Quattro verso il processo

 da Panorama, 13.1.2009

Tre maestre, Patrizia Del Meglio, Silvana Magalotti e Marisa Pucci, e l’autore tv Gianfranco Scancarello, marito di Del Meglio, rischiano di finire sotto processo, a Tivoli, per i presunti abusi sessuali ai danni di 21 bambini della scuola materna Olga Rovere di Rignano Flaminio. È quanto emerge dall’avviso di chiusura delle indagini notificato oggi ai difensori degli indagati. Chiesta l’archiviazione per la maestra Assunta Pisani, la bidella Cristina Lunerti e il benzinaio cingalese Kelum Weramuni Da Silva.

Pesanti i reati contestati dal pm Marco Mansi ai quattro indagati: atti osceni, maltrattamenti verso minori, sottrazione di persona incapace, sequestro di persona, violenza sessuale aggravata dalla minore età delle vittime, corruzione di minori, atti contrari alla pubblica decenza. Gli indagati hanno sempre respinto le accuse. Alla luce della notifica dell’avviso di chiusura indagine, per gli indagati si prospetta la richiesta di rinvio a giudizio. I difensori dei quattro hanno ora 20 giorni di tempo per chiedere l’audizione dei loro assistiti o per depositare note e memorie. L’inchiesta giudiziaria, partita sulla base di alcune denunce dei genitori di bambini, prende in esame fatti cominciati nel 2001, per una bambina, e proseguiti per gli altri 20 alunni tra il 2005 ed il 2006.

Affidati alle maestre Silvana Magalotti, Patrizia Del Meglio e Marisa Pucci “per ragioni di istruzione”, gli indagati sottoponevano i bambini “ad atti di sevizie e crudelta”. È quanto scrive il pm Marco Mansi nel capo di imputazione nei confronti degli indagati dell’inchiesta. Secondo il magistrato i reati, oltre che dalle maestre e dell’autore televisivo Gianfranco Scancarello, sarebbero stati commessi in concorso con “soggetti non identificati in numero di cinque o più”.
Alle maestre, inoltre, viene contestata l’aggravante dell’abuso di autorità o relazione domestica o di ufficio “derivante dal fatto di essere in servizio appunto come maestre alla Rovere” e inoltre si contesta loro l’abuso del rapporto di custodia in relazione ai 21 bambini (di età all’epoca dei fatti dai tre ai cinque anni).

Nell’atto di chiusura indagine, firmato soltanto dal pm Marco Mansi e non dal procuratore di Tivoli Luigi De Ficchy, si parla bambini “maltrattati sottoposti a percosse, nonchè legati dopo essere stati spogliati”. Sugli stessi bambini, secondo il pm, venivano poi praticati “con l’uso di siringhe, prelievi di sangue o inoculazioni di sostanze varie quali narcotici, stupefacenti o altre lesive della salute delle persone alcune contenenti benzodiazepine e li terrorizzavano vestendosi da diavolo o coniglio nero o altro ancora, con l’uso di cappucci e mostrandosi con i medesimi completamente o parzialmente nudi”.

Inoltre per indurre i bambini “a praticare reciprocamente su loro stessi atti di esplicita natura sessuale anche con l’uso di strumenti, con l’inserimento di suddetti strumenti nei genitali femminili delle bambine e uso lesivo dei suddetti strumenti in danno dei minori di sesso maschile”, gli indagati li avrebbero minacciati di morte per i genitori o di danni fisici e uso della violenza. Secondo il pm i quattro indagati facevano assistere i bambini “o partecipare attivamente ad atti a sfondo sessuale in particolare toccamenti, percosse reciproche, sodomizzazioni, masturbazioni, penetrazioni, tra loro e altri soggetti non identificati”.

Sempre secondo la procura i bambini venivano sottoposti “a giochi a sfondo sessuale tra loro o con gli stessi indagati, denominati, secondo quanto riferito dalle giovani vittime, ‘il gioco della puntura’, ‘il gioco del pisello’, nel corso dei quali i bambini subivano penetrazioni o dovevano toccare i genitali degli adulti e altre zone erogene, commettendo (gli indagati) atti di violenza sessuale in gruppo e comunque i bambini riuniti nel medesimo posto”.

“Siamo sorpresi perché vengono riproposte contestazioni già smentite”. Così l’avvocato Roberto Borgogno, difensore di Patrizia Del Meglio e di Gianfranco Scancarello, insieme con l’avvocato Franco Coppi, commenta la chiusura indagini della procura di Tivoli sui presunti abusi sessuali a Rignano. “Si tratta di fatti”, ha aggiunto, “che sono stati già ritenuti infondati dal tribunale del riesame di Roma, dalla Cassazione e che non hanno trovato riscontro neanche nelle dichiarazioni fatte dai bambini in sede di incidente probatorio”.

“Ce lo aspettavamo”, ha dichiarato Ippolita Naso, legale di Silvana Magalotti, l’esito dell’indagine della procura di Tivoli “era scontato. Si tratta”, ha detto l’avvocato Giosuè Bruno Naso, legale anche lui della Magalotti, “di una ostinata difesa dell’errore iniziale fatto dalla procura. Non c’è stato un minimo di onestà intellettuale per cercare di riconoscere e correggere questo errore. Una inchiesta, inoltre, fatta con grande dispiego di mezzi e energie e nella quale non si è tenuto conto ad esempio dell’esito delle analisi del Ris che non hanno trovato nulla sia nelle macchine, sia nelle abitazioni. E nel capo di imputazione si parla ancora di macchine e abitazioni”.

“Dopo due anni di indagine la procura di Tivoli dimostra una determinazione che può essere solo frutto di una ipotesi accusatoria validamente supportata dalle indagini”. Sostengono invece gli avvocati Antonio Cardamone e Franco Merlino che difendono cinque famiglie di bimbi alunni della scuola materna, presunti vittime di abusi sessuali. “Adesso pensiamo a tutelare e proteggere i bambini”, aggiungono Cardamome e Merlino, “molti dei quali sono ancora sottoposti a cure psicologiche per i traumi evindentemente subiti”.