Guida alle iscrizioni per i genitori, ma non solo

da TuttoscuolaNews, N. 375, 12 gennaio 2009

Quest'anno le iscrizioni scolastiche non sono come negli altri anni. Coincidono con una svolta particolare del nostro sistema di istruzione coinvolto in riforme che, per quest'anno, interessano scuola dell'infanzia e scuole del primo ciclo di istruzione, in attesa che dal 2010-2011 il cambiamento riguardi anche l'istruzione secondaria di II grado.

Tuttoscuola ha predisposto un'ampia guida per i genitori (e non solo) che affronta ogni possibile aspetto delle numerose innovazioni. Sarà distribuita da sabato 17 gennaio in tutte le edicole con il Corriere della Sera.

"La nuova scuola spiegata ai genitori" contiene oltre cinquanta risposte a quesiti di genitori e un indice per argomenti con più di 250 voci analitiche che esplorano ogni aspetto della materia.

Oltre duecento pagine di descrizione, spiegazioni, approfondimenti con linguaggio semplice e appropriato, accompagnato in modo essenziale dai principali riferimenti legislativi.

I genitori possono trovare, dunque, risposta ai tanti interrogativi che in questi mesi, soprattutto in riferimento alla scuola primaria (ma non solo) hanno rappresentato il tormentone per tanti italiani (maestro unico sì, maestro unico no, tempo pieno, inglese potenziato, ritorno degli anticipi nella scuola dell'infanzia, etc).

La guida esce immediatamente a ridosso della circolare per le iscrizioni del ministero dell'istruzione, che prevede un termine ritardato per favorire la scelta delle famiglie (termine 28 febbraio). Proprio per questa finalità Tuttoscuola ha predisposto un utile e completo strumento di approfondimento per accompagnare la scelta delle famiglie.

L'appuntamento è per sabato prossimo in edicola con il Corriere della Sera a soli 4,90 euro.