IL Comune ORA chiude la scuola per precauzione

Vede il soffitto pericolante e fa uscire
i bimbi dalla classe: maestra evita tragedia

Castellammare: un grosso pezzo d'intonaco cade in classe
Ma l'aula era stata fatta sgombrare poco prima

 Il Corriere della Sera 28.1.2009

NAPOLI - Manca poco alla fine della lezione: la maestra nota un rigonfiamento sospetto nell'intonaco, intuendo la situazione di pericolo imminente per i suoi alunni. Così, tempestivamente, fa uscire in fretta i bambini dall'aula un attimo prima dell'impatto del materiale di circa un metro quadrato, caduto a terra insieme ai fili elettrici e al sistema di illuminazione. Tragedia sfiorata in classe, quindi: è accaduto in una scuola elementare di Castellammare di Stabia (Napoli), precisamente nella quarta elementare dell’Istituto Comprensivo «Karol Wojtyla», alla periferia Nord della cittadina stabiese. a pochi minuti dall’orario della fine delle lezioni.

VERIFICHE - Secondo le verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dai tecnici del Comune di Castellammare di Stabia, il crollo non può essere attribuito ad alcuna infiltrazione d’acqua dovuta al maltempo. Il crollo ha provocato un forte tonfo e un corto circuito nell’impianto elettrico: nell’edificio rimasto senza illuminazione, una enorme nube di polvere ha invaso i corridoi.

PANICO - L’incidente ha provocato momenti di grande panico: nella classe coinvolta erano presenti 14 bambini, e nessuno è rimasto ferito. Il Comune ha chiuso la scuola per precauzione, per effettuare nuove verifiche nei prossimi giorni.