LEGGE 169/08 (ex DL
137/08) e L.133/08:
Cosa cambia per i docenti dal CESP, gennaio 2009 Il 18 dicembre 2008 il Consiglio dei Ministri ha emanato lo SCHEMA DI REGOLAMENTO recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”. COSA CAMBIA PER I DOCENTI DELLA SCUOLA ELEMENTARE Non più 3 insegnanti su 2 classi o 2 insegnanti su 1 classe ma…
1 insegnante su
più classi e/o scuole!
IL TEMPO SCUOLA
A PARTIRE SOLO DALLE CLASSI PRIME: 24 ore settimanali da svolgersi in orario antimeridiano (es: 4 ore x 6 giorni o 5 ore circa x 5 giorni). La classe è affidata ad un maestra unica che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze; 27; 30; 40 ore settimanali.
DALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIME:
27 ore settimanali da svolgersi prevalentemente in orario antimeridiano (con la mensa?). La classe è affidata ad un maestra unica che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze. Nelle rimanenti 3 ore non si sa cosa faranno i bambini, né a chi verranno affidati; 30 ore settimanali (27+3 opzionali) con un maestro unico comprensive del tempo mensa. La classe è affidata ad un maestra unica che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze. Ancor di più in questo caso, non si sa cosa faranno i bambini, né a chi verranno affidati nelle rimanenti 3 ore + 3 opzionali. È probabile che su questo modello vadano ad operare soggetti esterni alla scuola (cooperative a pagamento? Con quale qualifica?).
40 ore settimanali con due maestre (Tempo Pieno) senza compresenze.
L’ORARIO DI SERVIZIO Il CCNL comparto scuola prevede per gli insegnanti di scuola elementare la seguente articolazione oraria: 22 ore di insegnamento + 2 ore di programmazione didattica settimanali. Con il Regolamento sulla revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione viene istituito l’insegnante unico nelle classi funzionanti a 24-27 e 30 ore settimanali e vengono cancellate le compresenze anche sul Tempo Pieno. Alcune ipotesi delle conseguenze sul servizio degli insegnanti:
In conclusione l’istituzione dell’insegnante unico e la cancellazione della compresenza comporterà che gli insegnanti a tempo indeterminato potranno essere utilizzati non solo per le supplenze ma anche per “tappare i buchi” in altre classi della stessa o di altre scuole, e tutto ciò d’ufficio! Questa prospettiva conferma e aggrava l’impoverimento della qualità della scuola elementare e determina un grave colpo alla professionalità che ha sempre caratterizzato gli insegnanti di scuola elementare.
LA RIDUZIONE DEL TEMPO SCUOLA, LA CANCELLAZIONE DELLE COMPRESENZE, IL RITORNO DEL VOTO IN CONDOTTA, L’ISTITUZIONE DELLE CLASSI PONTE, L’ESSENZIALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI DI STUDIO, I TAGLI DEI FINANZIAMENTI E LA RIDUZIONE DEGLI ORGANICI DETERMINANO L’IMPOVERIMENTO CULTURALE DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE. |