CESP - Centro Studi per la Scuola Pubblica
 
cespbo@iperbole.bologna.it Sede di Bologna: Via San Carlo, 42 tel 051-241336 chi siamo - statuto - atto costitutivo

LEGGE 169/08 (ex DL 137/08) e L.133/08:
I REGOLAMENTI CONFERMANO LA DEVASTAZIONE
DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE

Cosa cambia per i docenti
della scuola elementare

dal CESP, gennaio 2009

Il 18 dicembre 2008 il Consiglio dei Ministri ha emanato lo SCHEMA DI REGOLAMENTO recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.

COSA CAMBIA PER I DOCENTI

DELLA SCUOLA ELEMENTARE

Non più 3 insegnanti su 2 classi o 2 insegnanti su 1 classe ma…

1 insegnante su più classi e/o scuole!
 

IL TEMPO SCUOLA

 

A PARTIRE SOLO DALLE CLASSI PRIME:

24 ore settimanali da svolgersi in orario antimeridiano (es: 4 ore x 6 giorni o 5 ore circa x 5 giorni). La classe è affidata ad un maestra unica che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze;

27; 30; 40 ore settimanali.

 

DALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIME:

I MODULI

FINO AD OGGI

CANCELLATI I MODULI

DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

30/32 ore settimanali

3 insegnanti su 2 classi

6 ore di compresenza nelle 2 classi

Tempo mensa (2 pomeriggi)

a) 27 ore settimanali

1 insegnante per classe

Senza compresenza

Tempo mensa?


 

b) 30 ore settimanali (27 + 3 opzionali)

1 insegnante per classe

Senza compresenza

Tempo mensa

 

27 ore settimanali da svolgersi prevalentemente in orario antimeridiano (con la mensa?). La classe è affidata ad un maestra unica che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze. Nelle rimanenti 3 ore non si sa cosa faranno i bambini, né a chi verranno affidati;

30 ore settimanali (27+3 opzionali) con un maestro unico comprensive del tempo mensa. La classe è affidata ad un maestra unica che insegnerà tutte le discipline per 22 ore compresa la lingua inglese se la docente ha partecipato allo specifico corso di formazione, più 2 ore di religione cattolica, senza compresenze. Ancor di più in questo caso, non si sa cosa faranno i bambini, né a chi verranno affidati nelle rimanenti 3 ore + 3 opzionali. È probabile che su questo modello vadano ad operare soggetti esterni alla scuola (cooperative a pagamento? Con quale qualifica?).

 

IL TEMPO PIENO

FINO AD OGGI

IL TEMPO PIENO

DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

40 ore settimanali

2 insegnanti per classe

4 ore di compresenza

Tempo mensa giornaliero

40 ore settimanali

2 insegnanti per classe

Senza compresenza

Tempo mensa giornaliero

 

40 ore settimanali con due maestre (Tempo Pieno) senza compresenze.


 

L’ORARIO DI SERVIZIO

Il CCNL comparto scuola prevede per gli insegnanti di scuola elementare la seguente articolazione oraria: 22 ore di insegnamento + 2 ore di programmazione didattica settimanali.

Con il Regolamento sulla revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione viene istituito l’insegnante unico nelle classi funzionanti a 24-27 e 30 ore settimanali e vengono cancellate le compresenze anche sul Tempo Pieno.

Alcune ipotesi delle conseguenze sul servizio degli insegnanti:

  1. gli insegnanti in servizio su classi a Tempo Pieno avranno 2 ore (quelle dedicate fino ad oggi alle attività in compresenza) in esubero; tali insegnanti potranno essere utilizzati per coprire le ore di altre classi della stessa o in altre scuole funzionanti a 27 o 30 ore o per le supplenze;

  2. gli insegnanti in servizio su classi funzionanti a 27 o 30 ore (ex moduli) diventeranno insegnanti unici e copriranno 22 ore nella propria classe più, eventualmente, fino ad altre 6 ore (in orario eccedente retribuito con il Fondo di Istituto). Tutto l’orario che non potrà essere coperto dall’insegnante di classe potrà essere svolto da insegnanti della scuola o di altre scuole;

  3. le ipotesi sono suscettibili di moltissime variazioni se l’insegnante di classe è specializzato per l’insegnamento della Lingua Inglese (è previsto il corso di formazione obbligatorio) o se idoneo all’insegnamento della Religione Cattolica;

  4. qualora nella scuola ci sia personale in esubero rispetto ai modelli orario che si verranno a costituire, questo potrà essere utilizzato d’ufficio in altre scuole anche di grado inferiore, cioè, per gli insegnanti di scuola elementare, alla scuola dell’infanzia.

In conclusione l’istituzione dell’insegnante unico e la cancellazione della compresenza comporterà che gli insegnanti a tempo indeterminato potranno essere utilizzati non solo per le supplenze ma anche per “tappare i buchi” in altre classi della stessa o di altre scuole, e tutto ciò d’ufficio!

Questa prospettiva conferma e aggrava l’impoverimento della qualità della scuola elementare e determina un grave colpo alla professionalità che ha sempre caratterizzato gli insegnanti di scuola elementare.

 

LA RIDUZIONE DEL TEMPO SCUOLA, LA CANCELLAZIONE DELLE COMPRESENZE, IL RITORNO DEL VOTO IN CONDOTTA, L’ISTITUZIONE DELLE CLASSI PONTE, L’ESSENZIALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI DI STUDIO, I TAGLI DEI FINANZIAMENTI E LA RIDUZIONE DEGLI ORGANICI DETERMINANO L’IMPOVERIMENTO CULTURALE DELLA SCUOLA PUBBLICA STATALE.