Decreto legge sull'Università:
la Camera approva

di R.P. La Tecnica della Scuola, 7.1.2009

Con 302 voti a favore e 228 contro la Camera ha approvato la conversione in legge del decreto sull'Università. Il dibattito prosegue in aula nella mattinata dell' 8 gennaio. Fra qualche giorno la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Conclusione scontata per l’iter parlamentare del decreto legge recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca: nel corso della seduta del 7 gennaio la Camera ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione del provvedimento, 302 deputati hanno votato a favore e 228 contro.

Altrettanto scontate le dichiarazioni di voto: tutte a sostegno incondizionato dell’operato del Governo quelle dei partiti di maggioranza, tutte contro e senza appello quelle dei deputati dell’opposizione.

Paola Goisis (Lega Nord) ha sottolineato come il provvedimento propone un sistema di finanziamento volto a premiare l'efficienza e l'efficacia degli atenei, un aggiornato modello di governance, misure atte a garantire in maniera più adeguata il diritto allo studio dei meno abbienti oltre che un meccanismo più trasparente di reclutamento della docenza.

Al contrario Eugenio Mazzarella (PD) ha messo in evidenza l'assenza di una visione organica dei problemi dell'università e della ricerca da parte del Governo.

Nella mattinata del giorno 8 l’esame del provvedimento prosegue in aula, ma l’esito finale è ormai scontato: il decreto sarà convertito in legge e fra pochi giorni, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore.