Il ministro "favorevole" all'introduzione della misura
"Un deterrente in più, anche se da sola, comunque, non basta"

Il Grande Fratello della Gelmini
"Bullismo, telecamere in classe"

 la Repubblica 19.1.2009

ROMA - Sport, disciplina, ma soprattutto un giro di vite contro gli episodi di bullismo sempre più frequenti, e in certi casi anche violenti, che si ripetono nelle scuole italiane. In un'intervista al Giornale, il ministro dell'istruzione, Maria Stella Gelmini, detta l'agenda della riforma scolastica e si dice favorevole all'introduzione di telecamere all'interno della aule, con effetto dissuasivo rispetto agli episodi di violenza fra studenti.

"Favorevole", dunque, "anche se - dice il ministro - quella delle telecamere è una misura che non basta". Tuttavia, sono "un deterrente in più", e "gli istituti hanno l'autonomia di usare l'occhio elettronico". Ogni preside dunque potrebbe decidere di piazzare le telecamere nella propria scuola: il problema, precisa il ministro, "non sta in una telecamera in più o in meno, ma nell'esigenza di rimettere al centro lo studente, rivisto nella sua formazione a 360 gradi".

Il problema, osserva il ministro, "è che la famiglia è cambiata, così come la società: i giovani sono sempre più soli e c'è un definict di dialogo fra scuola e genitori. E' un trend che vogliamo cambiare".

Gelmini propone inoltre "meno ore al pc" per gli studenti e "più esercizio fisico, d'intesa con il Coni". Sul ritorno del voto in condotta, il ministro sottolinea che "ha già ridato autorevolezza a chi sta dietro alla cattedra".

Infine, nei confronti dell'Ue che l'ha criticata per aver dato troppo spazio all'inglese a scapito delle altre lingue straniere, il ministro risponde: "A Bruxelles mi piacerebbe vedere la stessa solerzia quando si tratta di difendere la lingua italiana".